La Costa Azzurra è la parte Sud Est della costa francese affacciata sul Mediterraneo. La Costa Azzurra è considerata uno dei posti più lussuosi ed esclusivi del mondo; qui si trovano le più belle residenze del jet set internazionale. Cannes, con il suo festival del cinema, attrae ogni anno milioni di visitatori.

La Costa Azzurra è la continuazione della Riviera Ligure, partendo da Menton, passando attraverso Monaco,Nizza, Antibes e Cannes, si snoda lungo il Mediterraneo, nel dipartimento delle Alpi Marittime.

Questo incantevole tratto di costa francese diventò un luogo esclusivo per il turismo internazionale tra la fine del 19° e l’inizio del 20° secolo. In quel periodo era meta prediletta dell’alta socoetà inglese. Winston Churchill era un visitatore abituale; inizialmente era particolarmente apprezzata come meta per il turismo invernale, visto il clima mite. In seguito diventò luogo culto del turismo estivo.

Il mare e la Costa: Le spiagge sabbiose, le palme, il mare crisatllino, le numerisissime baie e calette, fanno di questo tratto di costa un vero paradiso per le vostre vacanze: fatto di ripide scogliere e piccole baie dalla sabbia dorata; il mare è azzurro e limpido.Sotto il sole potete vedere brillare le facciate delle ville.Vi sono paesaggi e coste mozzafiato ma anche porti con tantissimi i posti barca (da 700 a 1200); correnti e maree facilmente controllabili e ostacoli facilmente visibili attraverso le acque cristalline. Durante le ore serali si può anche decidere di gustare i piatti tipici della cucina francese: pesce fresco, agnello, ottimi vini, aromi e profumi che arrivano direttamente dalla Provenza.

L’alta stagione nel sud della Francia si sviluppa nei mesi di Luglio e Agosto.
Questi mesi possono essere davvero molto caldi e la temperatura si aggira in media intorno ai 27° celsius.Anche durante la bassa stagione (Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre) si può godere di un clima tiepido, questo è infatti considerato il periodo migliore per una vacanza in barca a vela

Questi i principali porti della Costa Azzurra: Port Grimaud, Nizza, Antibes, Golfe Juan, St.Raphael, St.Tropez, Cannes, Cogolin