GOLFO ARGOSARONICO, PELOPONNESO DELL’EST

e’ l’area che consigliamo a chi fa per la prima volta una vacanza in Grecia e anche a chi per la prima volta dopo la scuola di vela affitta una barca senza skipper. Dal nuovo aeroporto internazinale di Atene si arriva facilmente alla base di Alimos e al porto di Lavrion.In quest’area troverete mare calmo, adatto anche a chi ha poca esperienza di vela.Offre inoltre tutti i tipi di divertimenti (anche notturni) da abbinare a giornate passate in baie tranquille, regni di pace.

LE CICLADI

sono una delle destinazioni di vacanza più ambite nel mondo. Le Cicladi offrono una tsraordinaria varietà di bellezze naturali e una vacanza a vela davvero avventurosa. Oltre a Mykonos e Santorini, che tutto il mondo conosce, ci sono un a miriade di altre isole e isolette. La base charter che serve le Cicladi è quella di Alimos e il porto di Lavrion in Atene. La zona è famosa per le sue acque trasparenti, le spiagge sabbiose e i venti forti. Fare vela alle Cicladi richide una discreta esperienza nell’andar per mare; offre in cambio panorami meravigliosi, fatti di isole rocciose, case colorate, piccole spiagge. Vi sono davvero molte isole quasi inesplorate. E inoltre troverete una grande quantità di comodi attracchi. Potrete così rilassarvi in baie tranquille o scegliere di divertirvi in uno dei famosi locali notturni.

LE ISOLE IONICHE

Con il loro clima temperato, sono più verdi,più piovose e coi venti meno forti rispetto a qualsiasi altra regione in Grecia.Sono perfette per fare una vacanza in barca coi bambini o un equipaggio poco esperto.Le basi per il cahrter si trovano sull’isola di Corfù e sull’isola di Leksas; la maggior parte sono basi private, con ottimi servizi e poco costose. Queste isole sono davvero perfette per gli appassionati di mare, non solo per la vela, ma anche per le barche a motore.

LE ISOLE DEL DODECANNESO

Sono in larga parte (a parte Kos e Rodi) scarse di vegetazione. Non sono così estese come le Cicladi.Si treovano nella parte a Sud Est della Grecia; sono probabilemet la meta più calda per una vacanza in barca in Grecia. Si può andar per mare anche in Aprile, Ottobre e Novembre. Le basi charter sono situate soprattutto nella marina di Kos e nel porto do Mandrakos, e Rodi.I venti sono prevalenti da Nord Ovest e meno forti che nell’Egeo aperto. In primavera e a Settembre i venti sono tradizionalente calmi da Sud Est.

LE SPORADI

Sono situate nella parte Nord Ovest dell’Egeo. Sono ricche di bellezze naturali e di meravigliose spiagge. Le Sporadi non sono adatte a chi ricerca siti archeologici ma sono fantastiche per godersi incredibili panorami fatti di vegetazione che scende a perdersi nel mare.. La base charter che serve le Sporadi è la marina di Skiatos.